CHI

SIAMO

A Sud è un’associazione italiana indipendente nata nel 2003 che si occupa di documentare e denunciare i conflitti ambientali e sostenere le comunità che si battono per difendere l’ambiente e i propri territori, attraverso ricerca indipendente, progettazione, formazione nelle scuole, nelle università, nei territori, con progetti di formazione e percorsi didattici su educazione alla sostenibilità ambientale.

Photo by Elijah M. Henderson on Unsplash

ATTIVITA'

A Sud promuove campagne e attività di sensibilizzazione sui temi della giustizia ambientale e climatica, dei conflitti ambientali, dei processi partecipativi e civici di monitoraggio della qualità delle matrici ambientali, attività di empowerment comunitario e di lotta alla povertà educativa attraverso azioni di outdoor education e rigenerazione urbana, azioni di informazione su modelli economici circolari e sostenibili e su stili di vita responsabili. Dal 2007 abbiamo aperto il nostro Centro di ricerca, il CDCA Centro di Documentazione sui Conflitti ambientali, per documentare i conflitti ambientali in Italia, e dal 2019 abbiamo lanciato il nostro e-magazine economiacircolare.com per promuovere una cultura delle produzioni e dei consumi circolari nel nostro paese. 

home slide 2 bambino che disegna

FORMAZIONE

La formazione rappresenta uno degli assi portanti della mission di A Sud. Attraverso il coinvolgimento diretto di esperti, professionisti, ricercatori, scienziati, giornalisti ed attivisti proponiamo percorsi di formazione e progetti didattici rivolti a ragazzi, adulti, professionisti ed educati in tutta Italia.

home slide 2 bambino che disegna
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.