CAMPIONI DI NATURA / Seconda Edizione

Il progetto Campioni di natura prevede la realizzazione di un percorso formativo sui temi della didattica in natura, dell’outdoor education, e della citizen science al fine di costruire insieme ai docenti una strategia educativa volta alla costruzione di una generazione sostenibile, equa e rispettosa degli altri e dei limiti imposti dal Pianeta. Si tratta di una formazione di 20 ore (di cui 6 in presenza e 14 online) da erogare a docenti ed educatori. In particolare verrà svolta una parte introduttiva di contesto sulla situazione ambientale e climatica nonché sulle soluzioni messe in atto per contrastare la crisi climatica. La seconda parte invece sarà focalizzata sulle modalità didattiche per lavorare su tali tematiche con gli alunni. In particolare, verranno affrontati i temi dell’educazione esperienziale nei contesti naturali urbani dell’educazione ambientale per mezzo di percorsi che vanno ad indagare l’importanza della biodiversità e, in ultimo, verrà affrontato il tema della citizen science inteso come nuovo strumento per il coinvolgimento degli alunni alla scoperta della scienza. Alla fine del corso i beneficiari parteciperanno a un’uscita pratica di “restituzione” al fine di strutturare il proprio percorso formativo all’interno delle loro classi.

Il corso è realizzato grazie al progetto RomaUP 2.0 contributo della Fondazione Charlemagne tramite il programma periferiacapitale, la Chiesa Valdese e dalla Regione Lazio per mezzo del progetto Comunità solidale 2020

Introduzione su crisi ambientale e possibili soluzioni

1
Modulo 0 e 1 – Presentazione piattaforma e crisi ambientale e climatica: una panoramica nazionale e locale
120
2
Modulo 2 – Possibili soluzioni: economia circolare e rigenerazione urbana

Educazione ambientale sensoriale e Citizen Science nelle scuole

1
Modulo 3 – La Citizen science nelle scuole
125
2
Modulo 4 – Modulo tematico / L’acqua: una risorsa preziosa da tutelare e monitorare
120
3
Modulo 5 – Modulo tematico / la biodiversità
125
4
Modulo 7 – L’educazione ambientale: la scoperta della natura per mezzo di giochi e pratiche
125
5
Modulo 6 – L’educazione esperienziale nei contesti naturali urbani
125

Attività in natura / Uscita pratica

1
Laboratorio di citizen science
Ottieni corso
Iscritto: 65 studenti
Durata: 20 Ore
Lezioni: 8
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.