“Ecodesign the Future: packaging edition – Workshop progettuale di design per la sostenibilità” è il primo workshop progettuale, realizzato da Economiacircolare.com in collaborazione con Erion Packaging e finalizzato alla pratica e alla cultura dell’eco-progettazione in ottica di economia circolare.
Il percorso formativo, patrocinato dall’ISIA – Istituto universitario di design italiano e dal Poliarte di Ancona, propone l’urgenza di una progettazione relativa a prodotti e servizi realizzati in coerenza con le tematiche della circolarità e della sostenibilità ambientale e sociale, ed è finalizzato a realizzare proposte di progetto e prototipi sul tema dell’imballaggio. I partecipanti, attraverso 50 ore tra didattica frontale e workshop progettuale, verranno indirizzati verso le tematiche proprie della green e circular economy, con l’obiettivo di individuare buone pratiche in grado di accompagnare le attività produttive, in particolare delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, verso percorsi di eccellenza progettuale e di piena circolarità. L’obiettivo del corso arrivare all’ideazione di dieci concept eco-progettuali, frutto del lavoro di gruppo degli allievi, afferenti da diverse discipline, sia tecnico-scientifiche sia umanistiche, e del fitto scambio con enti, aziende, docenti e designer coinvolti. Per gli autori dei tre progetti più meritevoli saranno previsti colloqui con le aziende del sistema Erion per l’attivazione di tirocini.
L’iniziativa è gratuita e rivolta a 30 studenti e studentesse e neolaureati/e in discipline progettuali, ingegneristiche, manageriali, economiche, scientifiche e umanistiche.