Cos’è Training for Change

Training For Change è prima di tutto un luogo: un luogo di scambio, conoscenza e interazione. È una nuova piattaforma che raccoglie e sistematizza l’offerta formativa di A Sud, CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali e del magazine EconomiaCircolare.com, legando in maniera originale la prospettiva digitale ai processi di formazione informale e professionale.

Nell’epoca della crisi ambientale e climatica crediamo nella centralità della formazione come strumento trasformativo: i nostri corsi sono pensati per docenti, formatorə, giovani, attivistə e per chiunque sia interessatə ai temi dell’ecologismo, con l’obiettivo di formare change makers in grado di promuovere piccoli e grandi cambiamenti nel modo in cui intendiamo l’ambiente, l’economia e la società.

L’ecosistema formativo di A Sud è accreditato presso la Piattaforma SOFIA del MIUR.

Se sei una/un docente puoi usare la Carta del Docente per l’aggiornamento professione.

 

A chi ci rivolgiamo

Il portale si rivolge al mondo della scuola, della società civile, delle aziende e della ricerca; tutti luoghi che da prospettive diverse sono potenziali attori del cambiamento per il quale lavoriamo.
Attraverso la piattaforma offriamo servizi di e-learning dedicati a quanti e quante vogliano approfondire le questioni ecologiche senza tralasciare l’analisi di cause e conseguenze delle crisi ambientali e delle risposte necessarie ad invertire la rotta.

Ci rivolgiamo in particolare a docenti, educatorə, giovani, imprese e a chiunque abbia interesse a formarsi sui temi dell’educazione ambientale, dell’economia circolare, della riconversione energetica, della giustizia climatica o che voglia comprendere a fondo le dinamiche alla base degli squilibri socio ambientali che caratterizzano la nostra epoca. Attraverso la conoscenza, promuoviamo la presa di coscienza della necessità di un cambiamento radicale e dell’esistenza di concreti strumenti per realizzarlo. Assieme.

Su cosa lavoriamo

Ci occupiamo di educazione ambientale, produzione e consumo responsabile, riconversione ecologica ed energetica, economia circolare. Affermiamo la necessità di implementare modelli economici progettati per auto-rigenerarsi, di un ripensamento complessivo e radicale rispetto al sistema produttivo classico. Proponiamo un’educazione ecologista centrata sulla Scienza Aperta e l’Outdoor Education per comunicare la crisi climatica in un’ottica di giustizia sociale e ambientale, usando le lenti dell’ecologia politica.

Ci occupiamo di campagne e attività di sensibilizzazione sui temi della giustizia ambientale e climatica, dei conflitti ambientali, dei processi partecipativi e civici; promuoviamo attività di empowerment comunitario e di lotta alla povertà educativa. Attraverso il coinvolgimento diretto di espertə, professionistə, ricercatorə, scienziatə, giornalistə ed attivistə proponiamo percorsi di formazione e progetti didattici rivolti a bambinə, ragazzə, docentə ed educatorə, adultə e professionistə in tutta Italia.

Il nostro network

Il nostro è un ecosistema di competenze che, proprio come un ecosistema, si nutre grazie allo scambio di conoscenze e risorse.

A SUD, CDCA ed Economiacircolare.com affrontano le stesse tematiche guardando nella stessa direzione, ma lo fanno da angolazioni diverse e utilizzando strumenti complementari. La formazione di alto livello è garantita dalla pluralità di approcci che il team multidisciplinare mette a disposizione dell’obiettivo comune: contribuire – attraverso la diffusione di conoscenza e tools teorici e pratici – alla trasformazione dell’attuale modello sociale ed economico, offrendo chiavi di analisi e risposte concrete alle crisi ambientale e climatica.

Training for Circularity

Training for circularity e l’hub di formazione di EconomiaCircolare.com e CDCA dedicato alla trasformazione dei modelli produttivi in ottica circolare. Offre pacchetti di consulenza e servizi di formazione con formule diverse, che è possibile personalizzare a seconda delle esigenze. I servizi sono pensati per target differenziati: imprese, enti pubblici, terzo settore, formatori e formatrici, addettə alla comunicazione e al marketing, giornalistə, giovani in formazione.

Scopri di più