LE VIDEO PILLOLE DEL PICCOLO MANUALE PER L’EDUCAZIONE IN NATURA

VIDEO PILLOLA #4: “La natura in città”

Le aree verdi o parchi urbani offrono grandi vantaggi agli ecosistemi ed alla popolazione. Ma dove troviamo la natura in città? Dove i bambini e le bambine hanno occasione di relazionarsi ad essa con la modalità a loro propria, con il gioco? Dove famiglie ed educatori ed educatrici possono creare occasioni che permettano ai più piccoli di entrare in una relazione empatica con il mondo naturale e sviluppare una coscienza ecologica? Ripensare gli spazi gioco si rivela un’ottima strategia per educare i bambini e le bambine non solo al pensiero ecologico, alla sostenibilità, al contatto con la natura, ma per restituirgli il loro ruolo di cittadini, per educarli all’inclusione, alla fantasia e all’inventiva.

[La Video Pillola è parte del toolkit “Come una Pigna in città – Piccolo manuale per l’educazione in Natura“, realizzato nell’ambito del progetto SNUPI, promosso dal CDCA assieme a MeltingPro e l’Erbavoglio e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.]

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.