LE VIDEO PILLOLE DEL PICCOLO MANUALE PER L’EDUCAZIONE IN NATURA

VIDEO PILLOLA #2: “La relazione con la natura”

L’essere umano ha una tendenza innata ad entrare in empatia con il mondo naturale. Il sociologo Edward Wilson ha chiamato questa predisposizione “biofilia”. Oltre ad essere un impulso innato, la propensione a relazionarsi con il mondo naturale è qualcosa di benefico. Quando la relazione con la natura è buona, influisce positivamente sulla nostra vita mentale, fisica e spirituale. Di contro, quando questa relazione è povera si parla di disturbi da “deficit di natura”. Alcuni fenomeni comuni nei bambini e nelle bambine, come stanchezza cronica, irrequietezza, insonnia e deficit dell’attenzione sono, almeno in parte, riconducibili alla mancanza di contatto con gli elementi naturali.

[La Video Pillola è parte del toolkit “Come una Pigna in città – Piccolo manuale per l’educazione in Natura“, realizzato nell’ambito del progetto SNUPI, promosso dal CDCA assieme a MeltingPro e l’Erbavoglio e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.]

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.