Tool didattici

Piccolo manuale per l’educazione in natura

Questo manuale vuole essere uno strumento per orientare gli adulti nei processi di apprendimento esperienziale dell’infanzia nei contesti naturali urbani. 
Nel percorso di formazione e acquisizione di consapevolezza della necessità di educare i bambini e le bambine ad una relazione sana e costruttiva con i contesti naturali, risultano indispensabili gli strumenti che possano essere utilizzati in maniera autonoma, al ne di accompagnare la comunità infantile nei modi, tempi e spazi che via via si ritengono più opportuni.

GUIDA OPERATIVA METODOLOGICA

Questa guida nasce dal progetto “Veritas, Costruire Comunità in Terra dei Fuochi“, un progetto realizzato dall’Associazione A Sud Ecologia e Cooperazione ONLUS, in sinergia con la Rete di Cittadinanza e Comunità, una rete di decine di associazioni attive in Campania nei territori interessati dal progetto, con il prezioso sostegno della Fondazione CON IL SUD e la Fondazione Charlemagne e l’importante partenariato scientifico dello Sbarro Health Institute of Philadelphia.

DEMOCRAZIA E CONFLITTI

La crisi ambientale che viviamo a livello internazionale affonda le radici nell’attuale modello di sviluppo che, oltre a richiedere un elevato consumo di risorse ambientali, giunto ben oltre il rispetto dei limiti eco­logici del pianeta, ha profonde conseguenze sociali visibili nell’acuirsi delle disuguaglianze rispetto all’accesso alle risorse necessarie per la sopravvivenza e quindi nella negazione dei diritti fondamentali degli individui e delle comunità.

IL VELENO È SERVITO. Glifosato & altri veleni dal campo alla tavola

Nei cibi che mangiamo, nell’acqua che beviamo, nella terra che calpestiamo e nell’aria che respiriamo si nasconde un nemico invisibile. Sono i pesticidi, sostanze tossiche utilizzate massicciamente nella produzione di alimenti, che minacciano gravemente la nostra salute e gli equilibri ecologici di vaste zone del pianeta.

IO CONSUMO CIRCOLARE Piccola guida essenziale al consumo critico e circolare

Una guida semplice e divulgativa – pensata per studenti, giovani e famiglie per raccontare come le scelte di consumo abbiano un forte impatto sull’ambiente e sui diritti umani.
Il pianeta è in crisi: oceani pieni di plastica, montagne di rifiuti, terreni avvelenati, aria irrespirabile, risorse che si esauriscono, specie che si estinguono, ghiacciai che si sciolgono e temperature che aumentano.

Unlocked: un manuale sui mestieri all’aria aperta

Quali sono gli impatti dell’emergenza climatica sul lavoro? E in che modo possiamo immaginare nuove professionalità in grado di ridurre gli impatti delle attività produttive e turistiche sull’ambiente?

L’handbook “Unlocked – mestieri all’aria aperta” cerca di rispondere a queste domande, delineando le nuove professioni emergenti che sono riuscite a intercettare le sfide imposte dall’emergenza climatica.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.