Corso di Giornalismo d’Inchiesta Ambientale – X Edizione
Come si racconta la crisi climatica? Dove troviamo i dati sull’aumento delle temperature? Come si leggono i grafici di Copernicus? E come facciamo a smentire la frase che ciclicamente torna nei dibattiti pubblici: “Ha sempre fatto caldo”.
Con un percorso formativo teorico e pratico, la decima edizione del corso online di giornalismo d’inchiesta ambientale organizzato da A Sud, CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali ed EconomiaCircolare.com risponde a queste domande mettendo insieme le voci migliori del giornalismo e della divulgazione ambientale.
In partenza il 23 ottobre 2025, il corso è strutturato in 5 moduli formativi, con lezioni on-line ogni lunedì e giovedì dalle 18:00 alle 20:00 fino al 29 gennaio 2026, prevede un workshop in presenza a Roma (12-13 febbraio 2026), insieme a tutta la redazione di EconomiaCircolare.com e al giornalista Manuele Bonaccorsi di Report Rai3.
Il percorso formativo prevede inoltre momenti laboratoriali online curati dalla redazione di EconomiaCircolare.com. Chi partecipa al corso imparerà le tecniche della scrittura giornalistica e curerà un lavoro editoriale che verrà pubblicato sul magazine.
Il programma di questa edizione conta anche una masterclass con Giulia Innocenzi e Manuele Bonaccorsi di Report, Teresa Paoli di Presadiretta e con Ferdinando Cotugno, giornalista di Domani.
Grazie a un programma pensato per chi vuole avvicinarsi al giornalismo ambientale, il corso offre un’opportunità di formazione professionale in grado di fornire conoscenze, strumenti e linguaggi per raccontare la crisi climatica, gli effetti degli eventi estremi, i conflitti ambientali e le possibili soluzioni alla sfida del secolo.
Quest’anno il corso prevede anche una serie di lezioni dedicate all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e al fact checking, con particolare attenzione al riconoscimento di fake news legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale. Come si scovano le bufale sul riscaldamento globale? Lo scopriremo insieme a Pagella Politica e Facta, con due moduli dedicati al debunking e alle regole da rispettare per scrivere un articolo di fact checking rigoroso e approfondito.
Il corso di giornalismo d’inchiesta ambientale è realizzato in collaborazione con il Goethe Institut di Roma e con il Constructive Network.
LISTA DELLE LEZIONI:
Corso di giornalismo. Modulo 1: il giornalismo ambientale
Lezioni
LEZIONE 1 – Scenari della policrisi e le risposte della legislazione europea. A cura di: Raffaele Lupoli – Direttore di EconomiaCircolare.com LEZIONE 2 – Indagare un territorio con storie, documenti e dataset. A cura di Alessandro Coltré LEZIONE 3 – Il giornalismo costruttivo per raccontare le soluzioni. A cura di Assunta Corbo – Giornalista e fondatrice del Constructive Network LEZIONE 4 – Essere freelance: tecniche e strumenti. Dall’idea alla presentazione di un pitch. A cura di Madi Ferrucci – Giornalista del Centro di Giornalismo Permanente LEZIONE 5 – Come si racconta la crisi climatica? Masterclass a cura di Ferdinando Cotugno – Giornalista di Domani LABORATORIO 1 – Sostare sulle notizie: divisione in gruppi e individuazione dei temi da trattare nell’elaborato finale.On collaborazione / Realizzato grazie a:



