CHI SIAMO

Training For Change è il contenitore che catalizza le proposte formative di A Sud erogate da esperti, professionisti, ricercatori, scienziati, giornalisti e attivisti.  A Sud è un’associazione italiana indipendente nata nel 2003 che si occupa di documentare e denunciare i conflitti ambientali e sostenere le comunità che si battono per difendere l’ambiente e i propri territori.

Lottiamo per l’ambiente attraverso ricerca indipendente, progettazione, formazione nelle scuole, nelle università, nei territori, con progetti di formazione e percorsi didattici su educazione alla sostenibilità ambientale.

Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare.
(Albert Einstein)

 

WhatsApp Image 2022-01-24 at 13.26.23

ATTIVITA' E FORMAZIONE

A Sud promuove campagne e attività di sensibilizzazione sui temi della giustizia ambientale e climatica, dei conflitti ambientali, dei processi partecipativi e civici di monitoraggio della qualità delle matrici ambientali, attività di empowerment comunitario e di lotta alla povertà educativa attraverso azioni di outdoor education e rigenerazione urbana, azioni di informazione su modelli economici circolari e sostenibili e su stili di vita responsabili.

Dal 2007 abbiamo aperto il nostro Centro di ricerca, il CDCA Centro di Documentazione sui Conflitti ambientali, per documentare i conflitti ambientali in Italia, e dal 2019 abbiamo lanciato il nostro e-magazine economiacircolare.com per promuovere una cultura delle produzioni e dei consumi circolari nel nostro paese.

La formazione rappresenta uno degli assi portanti della mission di A Sud CDCA

Attraverso il coinvolgimento diretto di esperti, professionisti, ricercatori, scienziati, giornalisti ed attivisti proponiamo percorsi di formazione e progetti didattici rivolti a ragazzi, adulti, professionisti ed educati in tutta Italia.

Potrei sopravvivere alla scomparsa di tutte le cattedrali del mondo, non potrei mai sopravvivere alla scomparsa del bosco che vedo ogni mattina dalla mia finestra.
(Ermanno Olmi)

 

 

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.