Campioni di Natura: Citizen Science e Outdoor Education
Per educare alla transizione ecologica
Il percorso formativo pensato per il corpo docente porrà l’attenzione in particolare sulla dimensione dell’ambiente, inteso come occasione, strumento e interlocutore per promuovere riflessioni e percorsi di educazione alla sostenibilità. Parole chiave: “Educazione”; “cittadinanza”; “sostenibilità”; “ricerca-formazione”; “ambienti di apprendimento”.
Durata: 20 ore – 5 moduli on line da 2,5 ore ciascuno ed un modulo in presenza di 7,5 ore (nelle regioni Lazio e Abruzzo)
Destinatari: docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado
È richiesta la frequentazione live di almeno 3 delle 5 lezioni live. Le lezioni potranno essere seguite anche on demand sulla piattaforma. Ogni docente avrà un suo profilo da cui potrà gestire il suo percorso formativo.
Tipologia delle verifiche finali: competenze in entrata e in uscita e valutazione complessiva del corso attraverso questionario finale.
Ospiteremo rappresentanti delle associazioni che lavorano sui territori con le scuole in percorsi di monitoraggio della qualità delle matrici ambientali.
Si è scelto di svolgere il corso non sempre nello stesso giorno settimanale per dare maggiore elasticità e venire incontro alle esigenze delle scuole.
Il Progetto
“Campioni di natura” è un progetto educativo basato sulla Citizen Science, una metodologia didattica di scienza aperta e partecipata che permette agli studenti di vivere un’esperienza scientifica che attivi l’interesse e la partecipazione civica sui temi della sostenibilità e della cura del territorio.
Non più semplici fruitori dei risultati della ricerca, ma veri e propri attori del processo di indagine, gli studenti realizzeranno delle attività di monitoraggio ambientale su un ampio spettro di matrici (l’inquinamento di acque e suoli, la biodiversità urbana, l’inquinamento sonoro, luminoso e da plastica) o attività laboratoriali che promuovono l’apprendimento attivo e l’imparare facendo. Ogni gruppo classe o scuola potrà scegliere su quali tematiche impegnarsi in base alle diverse specificità territoriali.
Tutte le iniziative si inseriscono nel solco delle metodologie dell’Outdoor Education che, valorizzando
l’apprendimento esperienziale all’area aperta, riconoscono la relazione con lo spazio aperto e l’ambiente naturale come elementi centrali della crescita e dello sviluppo armonico dei minori.
Il progetto prevede di supportare i docenti, attraverso un corso di formazione, nella costruzione di un curricolo verticale sui temi della cittadinanza attiva e responsabile, in un quadro di co-progettazione dei percorsi.