PER CHI

TRAINING FOR CHANGE vuole essere un portale di e-learning rivolto a quanti e quante vogliano approfondire i temi della giustizia ambientale, della sostenibilità, delle cause e conseguenze del cambiamento climatico e delle risposte necessarie per invertire la rotta.

A Sud vuole rivolgersi al mondo della scuola, della società civile e delle aziende convinti che questi siano gli attori del cambiamento che auspichiamo.

A Sud propone  la realizzazione di percorsi di arricchimento formativo sui temi dell’ambiente, della crisi ecologica e climatica, dell’economia circolare,  dell’outdoor education e della rigenerazione urbana, volti a favorire una riconversione degli stili di vita e delle produzioni, una maggiore responsabilizzazione delle comunità nel co-progettare azioni concrete per il miglioramento degli spazi pubblici nel solco della valorizzazione dei patrimoni naturali, culturali e sociali.

Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto.
(Thomas Fuller)

 

formazione aziende

PER IL MONDO DEL LAVORO

Perchè a un’azienda e ai suoi lavoratori e lavoratrici dovrebbero interessare i nostri corsi? A Sud e il suo centro di ricerca CDCA, hanno nell’ottobre del 2021 lanciato un portale d’informazione e una mappatura delle realtà produttive che in Italia si occupano di economia circolare (economiacircolare.com).

Abbiamo lanciato un competence centre che si propone di erogare corsi per aggiornare le competenze di lavoratori, inoccupati, disoccupati e neet per allinearsi con le nuove esigenze del mercato del lavoro. La sostenibilità e la transizione a modelli produttivi più sostenibili e circolari sono le condizioni per la transizione giusta ad un modello economico trasformativo, decarbonizzato ed inclusivo.

per attivisti e società civile

Formare la cittadinanza a stili di vita consapevoli, e trasferire competenze su quali siano le cause sistemiche delle attuali crisi ambientale e climatica, è l’obiettivo delle tante proposte formative di A Sud rivolte a giovani attivisti/e e a cittadine e cittadini che vogliono diventare proattivi nella ricerca delle soluzioni per cambiare l’attuale sistema e salvare il pianeta.

 

home slide 2 bambino che disegna
Photo by Tamanna Rumee on Unsplash

Per le scuole e le comunità educanti

La proposta educativa dell’associazione A Sud per la comunità educante nasce da una profonda riflessione volta ad offrire un contributo per supportare le comunità scolastiche, genitoriali e educative territoriali nei percorsi di apprendimento sull’ecologia e la relazione tra uomo e mondo naturale.

Le nuove generazioni oggi sono chiamate ad essere protagoniste di un cambiamento epocale nella promozione di stili di vita alternativi e nella responsabilizzazione collettiva rispetto alle sfide che la società umana si trova di fronte.

Per questo ci rivolgiamo a bambini/e e ragazzi/e affinchè acquisiscano la capacità di sentirsi parte di ecosistemi con risorse limitate da tutelare e rispettare,attraverso metodologie di apprendimento esperienziale e cooperativo, favorendo una quotidiana esperienza di educazione all’aperto, in natura, con la natura.

“Evita di fare ciò che non sai, ma apprendi tutto ciò che occorre”
(Pitagora)

 

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.