Per chi

Training for change è pensata per rispondere a esigenze formative e di conoscenza provenienti da mondi diversi, perché tuttə assieme, ciascunə con la sua specificità, possiamo essere parte del cambiamento e rendere il mondo un luogo migliore per tutti e tutte.

Be a change maker!

I nostri corsi parlano al mondo della scuola, con offerta di contenuti adatti a docenti, formatorə e educatorə; alla società civile – ad esempio attivistə, studentə o cittadinə sensibili ai temi dell’ecologia – fino alle aziende, alle istituzioni pubbliche e al mondo della ricerca.

Scegli il tuo corso e unisciti a noi!

Scuole e comunita’ educanti

Supportare le comunità scolastiche, genitoriali e educative nei percorsi di apprendimento sull’ecologia e sulla relazione tra noi, il nostro stile di vita e il mondo naturale: questo l’obiettivo delle proposte educative di A Sud per le comunità educanti.

Conoscere il territorio, i suoi punti di forza e le sue fragilità, prendercene cura, promuovere stili di vita sostenibili, creare legami di solidarietà e mutuo soccorso sono gli ingredienti essenziali del nuovo modello di società che abbiamo bisogno di costruire. Partendo da un presupposto: sono le nuove generazioni a dover essere protagoniste di un cambiamento epocale nella responsabilizzazione collettiva di fronte alle sfide che abbiamo da affrontare.

Nuove generazioni al centro

Per questo ci rivolgiamo non solo a studenti e studentesse ma anche a docenti, educatorə e formatorə. Affinché lə nuove generazioni acquisiscano la capacità di sentirsi parte di un sistema complesso con risorse limitate da tutelare e rispettare.

Come lo facciamo? Utilizzando metodologie di apprendimento esperienziale e cooperativo, favorendo una quotidiana esperienza di educazione all’aperto, in natura e con la natura.

 

Attivisti e società civile

Molti dei nostri corsi sono rivolti a giovani attivistə e cittadinə che vogliono attivarsi nella ricerca di soluzioni capaci di cambiare l’attuale sistema, tutelare i diritti e salvare il pianeta.

Per farlo, abbiamo costruito strumenti che coltivano la capacità di fare squadra e allenano il pensiero critico, trasferendo strumenti per analizzare le cause sistemiche delle crisi ecologiche e al contempo educando a stili di vita consapevoli e compatibili con l’ambiente.

Climate justice now!

I percorsi formativi che promuoviamo partono dalla necessità di comprendere l’emergenza climatica e i suoi impatti, a inquadrarne i responsabili e a individuare soluzioni concrete. Mettono al centro l’importanza di impegnarsi per cambiare le cose.

Perché è una questione di giustizia. Non solo sociale, ma climatica e intergenerazionale: il diritto al futuro è un diritto di tuttə!

 

Credits: jason goodman on unsplash

Mondo del lavoro e della ricerca

Perché a un’azienda e ai suoi lavoratori e lavoratrici dovrebbero interessare i nostri corsi? Perché chi fa economia non può non essere parte del cambiamento.

Nel 2015 abbiamo iniziato a investire sulla promozione di un sistema economico autenticamente circolare: basato sul riciclo di energia e di materie prime, sulla sostenibilità sociale, il valore territoriale e su modelli di produzione e consumo responsabili.  Abbiamo lanciato una testata giornalistica dedicata, EconomiaCircolare.com, e un Atlante web per censire realtà produttive italiane che si occupano di economia circolare.

Training for Circularity

Ma siccome le sfide ecologiche si traducono in nuove esigenze per il mondo del lavoro, abbiamo fondato anche un competence center, Training for circularity,  un luogo di formazione a tutto tondo che si propone di erogare corsi per aggiornare le competenze di lavoratorə, inoccupatə, disoccupatə e NEET, affinché siano pronti per cogliere nuove opportunità di lavoro che fanno bene anche al pianeta.

La sostenibilità ambientale e sociale e la transizione a modelli produttivi circolari sono le condizioni per una transizione giusta verso un modello economico trasformativo, decarbonizzato e inclusivo.

Il nostro network

Il nostro è un ecosistema di competenze che, proprio come un ecosistema, si nutre grazie allo scambio di conoscenze e risorse.

A SUD, CDCA ed Economiacircolare.com affrontano le stesse tematiche guardando nella stessa direzione, ma lo fanno da angolazioni diverse e utilizzando strumenti complementari. La formazione di alto livello è garantita dalla pluralità di approcci che il team multidisciplinare mette a disposizione dell’obiettivo comune: contribuire – attraverso la diffusione di conoscenza e tools teorici e pratici – alla trasformazione dell’attuale modello sociale ed economico, offrendo chiavi di analisi e risposte concrete alle crisi ambientale e climatica.