Educare al Cambiamento
Strumenti e pratiche per parlare di clima e ambiente in classe
Parte la prima edizione del corso su crisi ambientale, climatica e attivazione di comunità, organizzato all’interno del progetto “Sustainability Hub”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il corso è rivolto a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado o per chi si occupa di educazione in generale.
Il corso di formazione rientra all’interno di un progetto nazionale per le scuole secondarie di primo e secondo grado che vuole sperimentare modalità didattiche innovative per l’insegnamento delle tematiche ambientali e climatiche.
Questo corso vuole offrire ai/alle docenti o a chi si occupa di educazione in generale la possibilità di conoscere gli strumenti didattici elaborati da A Sud e sperimentali in autonomia o con il sostegno dei nostri operatori e delle nostre operatrici.
Lo strumento principale che utilizziamo è la Citizen Science, la scienza aperta e partecipata.
Citizen Science letteralmente significa “scienza della cittadinanza” e secondo la definizione del dizionario di Oxford è “la raccolta e analisi di dati relativi al mondo naturale da parte dei cittadini e delle cittadine che collaborano con scienziati/e e professionisti/e a progetti di ricerca”.
Da diverso tempo abbiamo inserito la Citizen Science nelle nostre proposte educative coinvolgendo studenti e studentesse in percorsi di monitoraggio sulla qualità delle principali matrici ambientali (acqua, aria e suolo) e sugli eventi estremi legati ai cambiamenti climatici che coinvolgono i territori.
I dati raccolti vengono poi da loro elaborati e raccontati attraverso percorsi di storytelling come la produzione di articoli di inchiesta, racconti, video o podcast.
Questi contenuti di conoscenza vengono poi presentati alle comunità educanti e alle istituzioni con l’obiettivo di trovare insieme risposte comunitarie.
Si genera in questo modo una forma di attivazione a diversi livelli che, a partire da studenti e studentesse, coinvolge le istituzioni locali, gli enti di protezione ambientale, l’istituzione scolastica e la comunità del territorio.
Con la nostra proposta didattica offriamo un approccio interdisciplinare alle tematiche in grado di unire la scienza del clima alla dimensione sociale dei fenomeni.
Il corso di formazione, completamente gratuito, intende fornire una cornice teorica sui temi e strumenti e metodologie per parlare in modo innovativo di crisi ambientale, cambiamenti climatici e eventi estremi.
Gli strumenti didattici saranno a disposizione dei/delle partecipanti al corso di formazione così come il materiale didattico elaborato dai relatori e dalle relatrici.
I moduli formativi saranno strutturati in due parti:
La prima parte sarà volta ad offrire un approfondimento delle tematiche con il contributo di esperti e esperte del settore. Ogni modulo vedrà la presenza, oltre che dei formatori e delle formatrici di A Sud, di ospiti d’eccezione.
La seconda parte avrà lo scopo di mostrare strumenti e pratiche da adottare con ragazze/i per un coinvolgimento in attività esperienziali in grado non solo di aumentare competenze e conoscenze, ma di innescare processi di attivazione civica. Sarà inoltre stimolato il dialogo e confronto tra le partecipanti.
Se sei un/una docente puoi trovare il corso anche sulla piattaforma Sofia: codice 97483.
LISTA DELLE LEZIONI:
Modulo 1 – Giovedì 13 febbraio 2025 – 17.00 – 19.00
Lezioni
Parte 1. Approfondimento sulle tematiche della crisi ambientale e climatica. A cura di Giulia Palazzi Università di Torino, docente di Fisica del clima. Parte 2. Strumenti di attivazione per i/le giovani. A cura di Nicole Marcellini, responsabile Area Formazione A Sud.Modulo 2 – Giovedì 13 marzo 2025 – 17.00 – 19.00
Lezioni
Parte 1. Introduzione al concetto di giustizia climatica. A cura di Lucie Greyl, campaigner clima di A Sud. Parte 2. Presentazione del toolkit didattico su preparazione e adattamento. A cura di Marta De Marinis, project manager formazione A SudModulo 3 – Lunedì 7 aprile – 17.00 – 19.00
Lezioni
Parte 1. Introduzione al concetto di giustizia ambientale con l’approfondimento di alcuni casi di conflitti ambientali. Parte 2. Presentazione dei 3 toolkit sulle matrici ambientali. A Cura di Alessandro Coltré, giornalista e coautore del podcast "Molecole" – FandangoModulo 4 – Giovedì 8 maggio – 17.00 – 19.00
Lezioni
Parte 1. Sintesi e analisi dei moduli precedenti e approfondimento su pratiche educative per affrontare le tematiche in ottica interdisciplinare. Parte 2. Presentazione del toolkit didattico sullo storytelling e confronto finale. A cura di: Nicola Capone, docente di scuola secondaria e ricercatore in ecologia politicaOn collaborazione / Realizzato grazie a:
