Educare al Cambiamento – 2a edizione
Strumenti e pratiche per parlare di clima e ambiente in classe
Arriva la seconda edizione del corso “Educare al cambiamento – Strumenti e pratiche per parlare di clima e ambiente in classe”!
In un momento storico in cui la crisi climatica e ambientale incide in modo sempre più evidente sulla vita quotidiana di studenti, famiglie e comunità, la scuola ha un ruolo fondamentale nel costruire consapevolezza, strumenti di lettura critica e capacità di azione.
Educare al cambiamento è un percorso formativo gratuito dedicato a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e a chiunque si occupi di educazione, che intende offrire conoscenze aggiornate, strumenti didattici innovativi e pratiche sperimentate per portare in aula i temi della crisi ecologica, della giustizia climatica e della cittadinanza attiva.
Il cuore del corso è rappresentato dall’approccio della Citizen Science, ovvero la “scienza dei cittadini e delle cittadine”: un modo per coinvolgere attivamente gli studenti in esperienze concrete di monitoraggio ambientale e analisi dei dati, per poi trasformarli in contenuti narrativi (articoli, podcast, video, reportage), da condividere con il territorio e con le istituzioni locali.
La nostra proposta didattica è basata su un approccio interdisciplinare alle tematiche in grado di unire la scienza del clima alla dimensione sociale dei fenomeni.
Il corso di formazione, completamente gratuito, intende dunque fornire da un lato una cornice teorico-scientifica sui temi e dall’altro strumenti e metodologie per parlare in modo innovativo di crisi ambientale e cambiamenti climatici.
Il percorso si compone di 4 incontri online (live e on demand), ciascuno strutturato in due parti:
– una lezione con esperti/e, per approfondire i contenuti scientifici e teorici;
– un laboratorio metodologico, con strumenti pratici per l’insegnamento.
A ogni modulo è associato un pacchetto di strumenti didattici (toolkit), scaricabili gratuitamente dalla piattaforma e utilizzabili in classe.
Il corso è promosso da A Sud nell’ambito del progetto Sustainability Hub che coinvolge scuole secondarie di I e II grado di Lazio, Basilicata, Puglia, Campania e Sicilia.
Se sei un/una docente puoi trovare il corso anche sulla piattaforma Sofia: codice 97483.
SCARICA IL PROGRAMMA FORMATIVO
LISTA DELLE LEZIONI:
Modulo 1 – Martedì 4 Novembre 2025. Dalle 17:00 alle 19:30.
Lezioni
Scienza del clima: cause e conseguenze della crisi climatica. Approfondimento scientifico a cura di Elisa Palazzi, climatologa, Università di Torino. A seguire: lab didattico su percorsi di apprendimento attivo. Approfondimento metodologico a cura di Nicole Marcellini, A Sud. Clicca per iniziare la lezioneModulo 2 – Mercoledì 10 dicembre 2025. Dalle 17:00 alle 19:30.
Modulo 3 – Lunedì 12 gennaio 2026. Dalle 17:00 alle 19:30.
Lezioni
Salute, ambiente e diritti. Come raccontarli. Approfondimento scientifico a cura di Alessandro Bernardini, giornalista, educatore e formatore. Esperienze di monitoraggio ambientale. Approfondimento metodologico a cura di Staff A Sud. Clicca per iniziare la lezioneModulo 4 -Giovedì 12 febbraio 2026. Dalle 17:00 alle 19:30.
Lezioni
Scienza, narrazione, educazione civica e creatività. Approfondimento didattico a cura di Nicola Capone, docente e ricercatore in ecologia politica. Approfondimento metodologico a cura di Staff A Sud. Clicca per iniziare la lezioneOn collaborazione / Realizzato grazie a:

