(E)mission (IM)possible
Corso in italiano
IMPORTANTE: La deadline del corso è stata prorogata! Hai fino all’8 dicembre 2024 per terminare il corso e ricevere il certificato per il rilascio dei crediti ECTS!
Benvenutə a bordo! Siamo entusiastə di condividere con voi il corso di (e)mission (im)possible!
L’obiettivo del corso è quello di integrare le competenze chiave sull’azione per il clima tra i professionisti, attuali e futuri, nel campo della cooperazione allo sviluppo e degli aiuti umanitari.
Il corso è completamente gratuito, prevede circa 25 ore di lavoro complessivo, suddivise in brevi lezioni video, letture integrative e test per valutare le conoscenze acquisite sul materiale del corso. È possibile accedere a tutte le lezioni e al materiale in qualsiasi momento durante la durata del corso.
Il percorso di formazione online, studiato su misura per il settore, affronta 4 cluster principali:
- A. Prospettive della giustizia climatica: responsabilità, giustizia climatica e diritti umani
- B. Nozioni di base sui cambiamenti climatici: scienza del clima e governance internazionale
- C. Ridurre le emissioni: Le azioni delle organizzazioni per ridurre le loro emissioni e rafforzare la loro azione per il clima
- D. Impegnarsi nel cambiamento: Coinvolgere donatori, partner, comunità locali e responsabili politici
Per facilitare la comprensione del processo di apprendimento, in fondo alla pagina troverai:
- Il programma del corso
- Un documento di orientamento contenente le istruzioni per navigare sulla piattaforma
- Il vademecum con la presentazione del corso e informazioni utili sul processo di apprendimento
Il progetto
Il corso è uno dei risultati del progetto (e)mission (im)possible, cofinanziato dall’Unione Europea, che mira a costruire percorsi verso la decarbonizzazione del settore della cooperazione e dell’aiuto umanitario, fornendo competenze chiave a professionistə, volontarə e studentə del settore.
Il progetto è frutto della cooperazione tra sei organizzazioni in Italia (A Sud, Un Ponte Per, Fondazione Ecosistemi), Spagna (Iroko, Bosque y Comunidad, Università di Cadice) e Portogallo (AIDGLOBAL). Fondamentale per quest’edizione del corso è il contributo del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma, partner associato del progetto.
Visita il sito web per sapere di più: https://www.emissionimpossible.net/
Iscriviti alla newsletter del progetto e rimani aggiornatə sulle prossime opportunità: iscriviti
Il corso è disponibile anche nelle seguenti lingue:
Certificato:
L’ultima settimana di ogni mese si procederà all’invio dei certificati a coloro che hanno raggiunto i criteri necessari. Chi avesse urgenza di ricevere il certificato in anticipo può richiederlo scrivendo a: projectemissionimpossible@gmail.com