Open Science
Scienza aperta e digitale per le scuole e i territori: monitoraggi ambientali partecipati come strumenti didattici innovativi utili a implementare le competenze STEAM e l’educazione civica e ambientale nelle scuole rafforzando i meccanismi partecipativi giovanili e comunitari.
Il percorso formativo gratuito online
Destinato ai docenti e alle docenti delle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle secondarie di secondo grado. Strutturato in 8 moduli on line da 2,5 ore è fruibile anche in modalità asincrona visionando le registrazioni del corso sul nostro portale di e-learning: Home – Training For Change dove sarà inoltre possibile scaricare i materiali messi a disposizione dai relatori e dalle relatrici.
Obiettivo del corso è quello di fornire ai docenti e alle docenti strumenti pratici per parlare dei temi ambientali e climatici con le classi e di lavorare e rafforzare le competenze STEAM sfruttando l’interdisciplinarietà dell’educazione civica.
Il corso prenderà avvio da una riflessione intorno alla didattica per competenze e alle materie STEAM cercando di ragionare insieme sugli stereotipi di genere che caratterizzano l’immaginario delle discipline scientifiche influenzando la scelta di percorsi di studio e di lavoro.
In seguito, seguiranno moduli tecnici che daranno gli strumenti per poter lavorare in modo interdisciplinare sui temi con attività esperienziali: monitoraggio civico e ambientale con raccolta e restituzione dei dati attraverso modalità digitali e informatiche (Digital storytelling e comunicazione social).
Alla fine del corso verranno presentati gli strumenti didattici utili per realizzare i percorsi con le classi.
Dove: in Sicilia, ed in particolare nella Valle del Simeto e nelle Madonie, un percorso multidisciplinare, con al centro le ragazze e i ragazzi, per conoscere e valorizzare il territorio.
Il progetto
Con i 3 anni di progetto le scuole e le comunità educanti verranno coinvolte in azioni di monitoraggio civico e ambientale i cui dati verranno raccontati con tecniche innovative e confluiranno nei 2 blog realizzati dagli studenti e dalle studentesse.
Questo avrà lo scopo, da una parte, di rafforzare il legame tra comunità e territori e, dall’altra, di rafforzare il ruolo delle persone in azioni di advocacy con le istituzioni locali contribuendo al benessere della collettività e del territorio.
Una parte importante del progetto prevede infatti la promozione di una forte sinergia tra gli attori dei territori coinvolti con l’obiettivo di creare momenti di confronto tra mondo della scuola, amministrazioni locali, enti di protezione e controllo ambientale e terzo settore.
Tutte le attività avranno al centro i processi partecipativi giovanili al fine di costruire spazi di presa di parola di tutti i/le minori in relazione alle decisioni riguardanti lo stato di salute del territorio.
Verrà favorita la sinergia tra gli attori con il lavoro sui Patti educativi di Comunità e valorizzati i dispositivi già in campo.
SCHEDA
Annualità:2023-2026
Promotore: A Sud
Partners: Openpolis, Palma Nana, Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto
Beneficiari: 600 studenti e studentesse; 40 docenti; 4 scuole; 2 territori
Finanziamento: Impresa Sociale Con i Bambini; Fondazione Cassa Depositi e Prestiti