Sentinelle Climatiche
IN MOVIMENTO IN DIFESA DEL CLIMA. Educare ai cambiamenti climatici e preparare le persone ad affrontarne le conseguenze attraverso un percorso partecipato di monitoraggio degli eventi estremi, a partire dalle scuole, per coinvolgere tutto il territorio nazionale con uno sguardo al globale.
Conoscere e mappare gli effetti dei cambiamenti climatici sui territori, a partire dalle scuole, con gli strumenti della Scienza Aperta
Sei un* docente o lavori nel modo dell’educazione? Questo è il corso che fa per te!
“Sentinelle Climatiche. In movimento per la difesa del clima” è un progetto che ha l’obiettivo di accrescere la sensibilità e rafforzare le conoscenze e le competenze di insegnanti, giovani, comunità educanti e istituzioni, per una cittadinanza globale attiva nel contrasto e l’adattamento al cambiamento climatico.
Attraverso il corso di formazione si intende fornire ai docenti e alle docenti, agli operatori e alle operatrici strumenti e metodologie per parlare in modo innovativo di cambiamenti climatici ed eventi estremi.
I moduli formativi offriranno un approfondimento delle tematiche con il contributo di esperti del settore e metteranno a disposizione attività pratiche da realizzare con gli studenti e le studentesse per un coinvolgimento in attività esperienziali in grado, non solo di aumentare competenze e conoscenze, ma di innescare processi di attivazione civica.
Il corso è aperto a tutt3 ma sarà focalizzato sull’insegnamento per la scuola secondaria di primo grado.
Il corso prenderà avvio il 12 ottobre 2023.
Per ottenere il certificato di frequenza sarà necessario frequentare almeno 7 moduli con la possibilità di accedere ad alcuni di essi in modalità on demand.