Unlocked: un manuale sui mestieri all’aria aperta

Quali sono gli impatti dell’emergenza climatica sul lavoro? E in che modo possiamo immaginare nuove professionalità in grado di ridurre gli impatti delle attività produttive e turistiche sull’ambiente?

L’handbook “Unlocked – mestieri all’aria aperta” cerca di rispondere a queste domande, delineando le nuove professioni emergenti che sono riuscite a intercettare le sfide imposte dall’emergenza climatica. Il manuale nasce a partire dai contenuti dell’omonimo progetto e Corso di formazione realizzato con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. Un compendio di strumenti teorici ed esempi pratici per contrastare l’emergenza climatica e scoprire nuove professioni a basso impatto. Esperti, docenti specializzati e ricercatori del settore accompagnano il lettore in un percorso di formazione che va dall’analisi critica al modello di sviluppo lineare che caratterizza la prevalenza delle economie occidentali allo studio delle possibili soluzioni alternative attraverso lo sviluppo di un modello produttivo circolare e sostenibile. L’handbook contiene anche le testimonianze dirette di alcune realtà attive nel Sud Italia che, nonostante il forte impatto della pandemia, sono riuscite a portare avanti buone pratiche di sostenibilità, mettendo in atto una rivoluzione culturale, politica ed economica, a partire dalla valorizzazione dei contesti di provenienza. Tra queste: M.E.T.A., Manifestazioni, Eventi, Turismo, Ambiente; LOTs Libero Osservatorio Territoriale Sud;  Rete Salento 4 Seasons; Palma Nana.

Le ultime sezioni sono dedicate all’educazione ambientale e al turismo sostenibile, con la descrizione di figure come la guida ambientale escursionistica o l’operatore del turismo sostenibile.

PROMOTORI & FINANZIATORI

Il progetto Unlocked – Mestieri all’aria aperta, promosso dall’Associazione A Sud con la collaborazione di M.E.T.A., LOTs, Rete Salento 4 Seasons e Palma Nana, è stato realizzato con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro.

Maggiori informazioni: Progetto Unlocked

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.